Dario Faini (Dardust), la musica di chi sa ascoltare

Dario Faini è un compositore e pianista che da diversi anni si muove silenzioso dietro le quinte del pop italiano. Otre al suo riuscitissimo progetto Dardust (qui trovate il fantastico documentario “Slow is the New Loud“), Faini è stato infatti autore di brani per artisti quali Emma Marrone, Fedez, Luca Carboni e Marco Mengoni.

La musica pop viene definita da Faini “lassativa”, paragonata ad un luna park, dove I brani più ascoltati delle varie playlist che si possono trovare sul web utilizzano gli stessi accordi, le stesse sonorità, sono ripetitivi, orecchiabili e rassicuranti, pacchetti preconfezionati pronti ad essere venduti nel modo più semplice possibile, nel minor tempo possibile.

E’ così però che con la sperimentazione, anche in “ambito pop”,  dalle note di Bach si può passare con semplicità ai Kraftwerk, fino ad arrivare all’Islanda delle nuove sonorità “dream-pop”, dove la ricerca musicale è alla base del concetto di “ascolto”, dove l’incongruità non è soltanto una definizione, ma un luogo bellissimo dove perdersi e ritrovarsi

Di seguito potete trovare il video del suo intervento per TEDx Torino.
https://youtu.be/tlaAcYDHXcA

Informazioni su Nive ()
Nato tempo fa, ha vissuto in un'epoca non sua, che a pensarci bene non è di nessuno. Si nutre di musica, vive di essa, vive per essa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: