Toska, il primo album dei Gomma è già un cult per chi ama il genere.

Dal sito di V4V (che ha prodotto anche questo disco) si legge:
“Tosca o Тоска è un album in tre atti, tre momenti diversi, tre ambienti diversi, tre penne diverse dietro ogni canzone […].

 Il prologo e l’epilogo dell’album narrano di Alice, del fatto che – nessuno si uccide, che la morte è destino e non si può che augurarsela; un piccolo omaggio a Cesare Pavese, Yorgos Lanthimos e Paolo Marasca.”

Omaggio a Pavese o no, quando qualche mese fa è uscito il primo singolo, Elefanti, di questa band sconosciuta con un nome banale e per niente evocativo, Gomma, io mi sono fatto un po’ “fregare”, ho sperato che l’album che stava per arrivare, Toska appunto, potesse essere qualcosa di diverso in un mare di dischi tutti incredibilmente simili, tanto da acquistarlo (in edizione limitata, tra l’altro).

Perchè dico che mi sono fatto fregare? Semplicemente perchè Elefanti è un bel pezzo, davvero molto bello, con un riff ben studiato, un testo davvero semplice, ma diretto. Il resto dell’album è … “Bello, ma non balla”.
Nonostante questo, Toska è un disco che ha fatto già parlare parecchio di se, i Gomma, in un modo o in un altro, sono già diventati quasi una band cult in questo inizio 2017.

In sostanza Toska non è proprio eccelso, acerbo e spesso sconnesso, ma comunque interessante, un buon lavoro se consideriamo essere debut-album di una band giovanissima che suona un genere abbastanza di nicchia, in un panorama monopolizzato quasi del tutto da dischi “indie-pop”.

Voto: 6–


https://www.facebook.com/gommaband/
http://www.v4v-records.it/

 

Informazioni su Nive ()
Nato tempo fa, ha vissuto in un'epoca non sua, che a pensarci bene non è di nessuno. Si nutre di musica, vive di essa, vive per essa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: