Edda: Graziosa utopia, un disco maturo

Per quelli come me, ancora abituati ad associare il nome di Edda ai Ritmo Tribale (gli inguaribili nostalgici …), sentirlo cantare “il pop” non è semplice da assimilare.
Se Semper Biot era un album “introspettivo”, un trasporto fatto principalmente di una chitarra acustica ed una voce (spesso sguaiata), se Odio i vivi era un album più maturo e diretto, “Stavolta come mi ammazzerai?”, con la sua solidità e ricercata confusione, pareva essere il lavoro prodotto per chiudere il cerchio, un cerchio ben definito.

Ma evidentemente non era così. Edda mi ha stupito con il nuovo Graziosa utopia (Woodworm/Audioglobe), un album che inaspettatamente tiene aperto quel cerchio, che cerca di distruggerne il senso, un lavoro volutamente complesso; ogni pezzo è infatti completamente diverso dall’altro, duro, caotico, elettrico, quasi un ritorno al puro cantautorato. Un’evoluzione del percorso musicale di Edda, che allo stesso tempo è un tornare sui propri passi, ripercorrendoli per rielaborare un tragitto, riprendere una strada già battuta, ma non sufficientemente esplorata e creare qualcosa di nuovo.

Edda è riuscito nel suo intento di stupire. Graziosa utopia è un disco che sconquassa, etereo, armonioso, delicato.
Personalmente non ho ancora capito se questo disco mi è piaciuto o meno, probabilmente lo dovrò riascoltare almeno altre due volte. Quel che è certo è che il cantautorato italiano versa in una condizione delicata (fatte poche eccezioni potremmo definirla tranquillamente “catastrofica”) ed Edda è riuscito quantomeno a dire la sua, in modo diretto.

Voto: 6,5

https://www.musicraiser.com/it/projects/7029-graziosa-utopia-il-nuovo-album-di-edda-in-lp-limited-edition

Informazioni su Nive ()
Nato tempo fa, ha vissuto in un'epoca non sua, che a pensarci bene non è di nessuno. Si nutre di musica, vive di essa, vive per essa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: